UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di Gestione per la Qualità

Che cosa è la UNI EN ISO 9001:2015

La norma UNI EN ISO 9001:2015  definisce a livello mondiale in che modo una organizzazione deve strutturarsi affinché possa essere certa di avere il maggiore successo in termini di qualità relativamente al proprio servizio o prodotto. A livello di applicazione si tratta della norma più diffusa al mondo e l’Italia è al secondo posto in questa classifica con oltre 130.000 certificati.
Fino dalla prima versione, emanata nel 2000, si tratta di una norma applicabile a tutte le organizzazioni indipendentemente dal settore a cui appartengono: Pubblica Amministrazione, sanità, edilizia, manifatturiero, servizi, ecc.

Chi richiede la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 – Vantaggi competitivi

La certificazione UNI EN ISO 9001 oggi può essere richiesta:

  • per legge, in relazione a specifici settori (es. agenzie formative, istituti di vigilanza, ecc.). In questi casi non possedere la certificazione impedisce di esercitare quella specifica attività;
  • a supporto di altri atti di legge (es. Attestazione SOA, Attestazione Centro di trasformazione, ecc.). In questi casi non possedere questa certificazione rappresenta l’elemento di impedimento principale al rilascio delle altre attestazioni e certificazioni;
  • a titolo volontario direttamente dai clienti stessi, affinché siano garantiti sulla qualità dei prodotti da loro acquistati.

I vantaggi competitivi derivanti dal suo possesso sono molteplici soprattutto in un sistema all’interno del quale spicca, soprattutto in modo negativo, chi non la possiede. I vantaggi economici derivanti dalla sua applicazione e dal conseguente recupero degli sprechi produttivi, rendono questa norma la più redditizia tra quelle esistenti.

Cosa garantisce UNI EN ISO 9001:2015

La norma UNI EN ISO 9001:2015 garantisce il controllo del processo di produzione o di erogazione del servizio. La garanzia avviene attraverso un processo di codifica all’interno di specifiche procedure del sapere e del buon operare aziendale ed attraverso un processo di controllo discreto e metodico del rispetto delle regole stabilite.

Il nostro ruolo

La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.