Finanza agevolata

Servizi di finanza agevolata

Sistema 11 è in grado di accompagnare l’organizzazione lungo il processo di presentazione di domande specifiche per l’ottenimento di finanziamenti agevolati attivabili su diversi canali. 

Bandi Por Creo Fesr 2014-2020

Si tratta di contributi e agevolazioni di natura comunitario/regionale concessi per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, per l’acquisto di macchinari, attrezzature, immobili aziendali, impianti di produzione energie rinnovabili, per lo sviluppo programmi di innovazione e di internazionalizzazione, temporay management e certificazioni di qualità. In relazione alle specifiche esigenze dell’impresa possono essere attivati contributi e finanziamenti agevolati di origine regionale, nazionale e comunitaria.
La nostra assistenza prevede, tra le altre, le seguenti attività:

  • screening delle opportunità di finanziamento presenti;
  • analisi dei piani di sviluppo aziendali;
  • predisposizione e stesura del progetto di sviluppo;
  • redazione della modulistica prevista dalla legge e presentazione della domanda;
  • verifica e controllo dello stato di attuazione del progetto;
  • assistenza in caso di verifiche amministrative/tecniche sul progetto da parte degli enti preposti; 
  • rendicontazione dei costi del progetto e presentazione domanda di fruizione;
  • assistenza fino all’erogazione del contributo all’impresa;
  • assistenza in caso di eventuali richieste di chiarimenti ed integrazioni.

Di seguito riportiamo alcuni esempi di Macro-tipologie di servizi ammissibili:

  • servizi qualificati di supporto all’innovazione tecnologica di prodotto e di processo: ricerche di mercato, progettazione tecnica, prototipazione, prove e test, brevetti;
  • servizi qualificati di supporto all’innovazione organizzativa ed all’introduzione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT);
  • servizi logistici, organizzativi- implementazione di software gestionali avanzati ERP- CRM- Supply Chain;
  • supporto alla certificazione avanzata: UNI EN ISO 14001 – SA 8000 – OHSAS 18001 – servizi per Energia ed Ambiente;
  • manager a tempo;
  • servizi per aggregazioni di imprese: Marchi collettivi; Tracciabilità dei prodotti, Certificazione di filiera; Logistica e Supply Chain; Temporary Management.

 

Bando INAIL – Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro 

Il presente Avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Per “miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro” si intende il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti e riscontrabile con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali.
I soggetti destinatari del contributo in oggetto sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 

Fondi Paritetici Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, i Fondi Interprofessionali potranno finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.
Possono aderire ai Fondi Interprofessionali tutte le aziende che sono tenute a versare all’INPS per i propri dipendenti il contributo relativo alla “disoccupazione involontaria” di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, così come modificato dall’art. 25 della legge quadro sulla formazione professionale n.845/1978 e successive modificazioni.
Dato che sono contributi che le aziende devono comunque pagare, possono ottimizzarli a loro vantaggio. Ecco allora che viene in aiuto la legge 388 del 2000 (art.118) che consente alle imprese di destinare lo 0,30% del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria alla formazione dei propri dipendenti, attraverso i Fondi Interprofessionali.

 

Formazione finanziata

Ove possibile, oltre l’attività di consulenza, anche i nostri corsi in materia di qualità, ambiente, sicurezza possono essere finanziati tramite piani formativi aziendali.