Certificazione IRIS – International Railway Industry Standard

Che cosa è lo Standard IRIS

IRIS – acronimo di International Railway Industry Standard – è uno standard privato sviluppato da UNIFE (Union of the European Railway Industries) e promosso da quattro dei più importanti produttori di sistemi ferroviari: Bombardier, Siemens, Alstom e AnsaldoBreda.
Questa certificazione si basa sullo standard ISO 9001, riconosciuto in tutto il mondo, è specificamente destinata per la valutazione dei sistemi di gestione di aziende che operano nel settore ferroviario, con lo scopo di massimizzare la qualità e l’affidabilità del materiale rotante attraverso l’evoluzione dell’intera catena di fornitura.
Il possesso della certificazione IRIS misura il livello qualitativo dei prodotti realizzati da un’azienda, soddisfacenti i più severi standard di eccellenza dell’industria ferroviaria. Il certificato ha validità triennale, è subordinato a verifiche di sorveglianza e al termine dei 3 anni può essere rinnovato.

Vantaggi competitivi

I benefici che i fornitori possono ottenere da tale certificazione sono sintetizzabili in:

  • miglior valutazione dei fornitori in termini sia di efficacia sia di efficienza;
  • miglioramento della qualità lungo la catena di fornitura;
  • riduzione dei rischi intrensechi dei rapporti contrattuali fra le parti, grazie all’inserimento in uno specifico database;
  • riduzione dei costi di auditing grazie a requisiti omogenei per tutti i costruttori.
Il nostro ruolo

La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.