UNI EN ISO 3834 – Sistema di Gestione per i Processi di Saldatura

Che cosa è la UNI EN ISO 3834

La UNI EN ISO 3834 è una norma che attesta il controllo del processo di saldatura.

Chi richiede la certificazione 3834 – Vantaggi competitivi nel possederla

Il D.M. 14/01/2008 – Norme tecniche di costruzione – ha reso obbligatoria la certificazione UNI EN ISO 3834 relativa al controllo del proprio processo di saldatura su acciaio strutturale a tutta le aziende operanti nel settore di scale antincendio, soppalchi strutturali, capannoni , cancelli, ecc.
La certificazione UNI EN ISO 3834 si divide in più livelli a seconda della tipologia di materiale saldato, ma è comunque obbligatoria affinché un’azienda possa ottenere l’Attestazione di Centro di Trasformazione da parte del  Ministero delle Infrastrutture, attestazione necessaria per poter realizzare e consegnare in cantiere manufatti strutturali.

Vantaggi competitivi

Il vantaggio competitivo che deriva dal possesso di questa certificazione è enorme in quanto la relativa mancanza può, a termini di legge, impedire ad un’azienda l’acquisizione di commesse di quest’ordine.

Cosa garantisce la UNI EN ISO 3834

Il controllo del processo di saldatura garantisce alla azienda di:

  • avere personale qualificato alla saldatura;
  • ridurre le possibilità di errori;
  • aumentare il profitto nelle lavorazioni;
  • avere sempre a disposizione la storia della lavorazione e quindi la possibilità di gestire al meglio eventuali eventi negativi.
Il nostro ruolo

La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda  nel percorso d’implementazione del sistema di gestione  e nelle fasi di ottenimento della certificazione, supportando l’organizzazione in ogni fase del progetto compresa l’eventuale integrazione con  sistemi di gestione / certificazione   già posseduti.La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.