UNI EN ISO 28001:2007 – Sistema di Gestione per la Sicurezza della Catena di Fornitura

Che cosa è la UNI EN ISO 28001:2007

La norma UNI EN ISO 28001:2007 è stata sviluppata per rispondere alla richiesta, emersa in prima istanza nel settore dei trasporti e della logistica, di uno standard di riferimento per la Gestione della Sicurezza specifico per la supply chain.
Lo standard è stato accolto con favore anche in altri settori industriali che hanno scelto di adottarlo come strumento per l’identificazione dei rischi, l’implementazione di controlli e la gestione di potenziali minacce impattanti sulla propria catena di fornitura. L’applicazione dello standard genera benefici anche in termini di qualità, sicurezza e soddisfazione del cliente.
I requisiti propri della UNI EN ISO 28001:2007 coprono tutti gli aspetti più critici della gestione della sicurezza lungo la catena di fornitura. In particolare, tra questi rientrano il finanziamento, la produzione, la gestione dei dati, il confezionamento, lo stoccaggio e il trasporto dei beni tra mezzi e siti diversi.

La gestione della sicurezza è in realtà correlata a molti altri aspetti e attività. In particolare, la UNI EN ISO 28001:2007  valuta ogni anello della catena di fornitura e il relativo impatto potenziale sulla sicurezza dell’impresa.

Vantaggi competitivi

L’implementazione di un adeguato Sistema di Gestione della Sicurezza lungo la Catena di Fornitura consente alle organizzazioni di ottenere vantaggi in termini di:

  • Miglioramento del monitoraggio dei rischi, della protezione degli asset e della gestione delle scorte;
  • garanzia della continuità della fornitura per lo sviluppo sostenibile del business e la riduzione dei
    tempi di consegna;
  • miglioramento della soddisfazione dei clienti e della cooperazione tra i diversi attori lungo la catena di fornitura;
  • riduzione delle perdite dovute a furti durante il trasporto;
  • riduzione dei tempi di controllo doganale e le ispezioni secondarie;
  • garanzia del la conformità ad altri schemi in tema di ssicurezza nella catena di fornitura come AEO e C-TPAT.
Il nostro ruolo

La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.