OHSAS 18001:2008 -Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori

Che cosa è la OHSAS 18001:2008

La norma OHSAS 18001:2008 (lOccupational Health and Safety Assessment Series) identifica uno standard internazionale relativo ad un sistema di gestione in materia di Sicurezza e di Salute dei Lavoratori. La norma in questione è stata emanata dal BSI (British Standards Institution) nel 1999 ed è stata rivista nel 2007, al fine di disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità in materia. La certificazione OHSAS 18001:2008 attesta l’applicazione volontaria all’interno di un’organizzazione, di un sistema in grado di garantire un adeguato controllo relativamente alla Sicurezza e alla Salute dei Lavoratori, oltre ovviamente al rispetto delle normative cogenti.

Chi richiede la certificazione OHSAS 18001:2008 – Vantaggi competitivi nel possederla

Lo standard OHSAS 18001:2008 può essere adottato da qualsiasi Organizzazione indipendentemente dal settore di appartenenza. Attraverso l’adozione del sistema di gestione in questione si vuole rendere sistematici il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività ordinaria e straordinaria.
La certificazione OHSAS 18001:2008 si incentra sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. Richiede alle Organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.
La OHSAS 18001 può essere considerata come un investimento in considerazione delle possibili ricadute positive sia all’interno della struttura organizzativa, sia sull’immagine aziendale proiettata sul mercato di riferimento.

Le procedure richieste dalla certificazione riducono il rischio, attestando un comportamento in linea con le leggi vigenti. L’iter di certificazione, inoltre, aiuta a identificare i rischi, definire obiettivi e responsabilità, facilitando così l’opera di prevenzione dagli incidenti. Ciò si traduce in una minore probabilità di eventi negativi con conseguenti risparmi economici e la possibilità di accedere a polizze assicurative a condizioni più favorevoli.

Cosa garantisce OHSAS 18001:2008

L’implementazione di un Sistema di Gestione SSL tendenzialmente permette di ottenere:

  • una riduzione del numero di infortuni attraverso la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro classificati a rischio;
  • una riduzione del rischio di incidenti gravi;
  • una corretta gestione delle risorse umane e della motivazione del personale;
  • una riduzione delle perdite materiali derivanti da incidenti e interruzioni della produzione;
  • un maggiore integrazione con altri sistemi di gestione,  con particolare attenzione agli aspetti legati alla qualità e all’ambiente;
  • la disponibilità di uno strumento di gestione e controllo dei requisiti normativi cogenti pertinenti in materia;
  • la riduzione dei premi assicurativi;
  • la soddisfazione delle aspettative dell’opinione pubblica sempre più sensibile in materia di sicurezza e di salute sui luoghi di lavoro.
 Il nostro ruolo

La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.