UNI EN ISO 39001:2012 – Sistema di Gestione per la Riduzione del Rischio Stradale

Che cosa è la UNI EN ISO 39001:2012

La norma UNI EN ISO 39001:2012 (Road Traffic Safety Management System) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale volto a permettere ad ogni organizzazione, che in qualche modo interagisce con il sistema stradale, di ridurre morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo le variabili che sono sotto la propria influenza.
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, di qualunque tipologia, indipendentemente dal settore e dal prodotto/servizio fornito. In particolare risponde alle esigenze di grandi aziende e aziende con molto personale viaggiante, aziende di trasporto merci e persone, Organizzazioni che generano molto traffico (centri commerciali, ospedali, scuole, Enti pubblici, ecc.), aziende del settore automobilistico (produzione auto, pneumatici, componenti, ecc.).
Bureau Veritas, attivo a livello internazionale sul fronte della Sicurezza, propone servizi di Certificazione a fronte della norma ISO 39001.

Vantaggi competitivi

La gestione della Sicurezza Stradale secondo la ISO 39001:2012 consente alle aziende di:

  • migliorare la gestione dell’organizzazione in termini di sicurezza stradale con particolare attenzione alla riduzione degli incidenti e dei costi relativi;
  • formalizzare e comunicare il proprio impegno circa le tematiche correlate alla Sicurezza Stradale;
  • beneficiare di un migliore posizionamento sul mercato, ad esempio nei confronti dei fornitori o in occasione di gare pubbliche e programmi di Ethical Procurement;
  • migliorare la consapevolezza e il coinvolgimento dei propri dipendenti;
  • premi assicurativi potenzialmente inferiori;
  • riduzione dei costi per riparazione di autoveicoli;
  • fiducia del consumatore;
  • vantaggi nelle gare di appalto.
Il nostro ruolo

La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.