Transizione Standard SA8000:2014

Transizione SA8000

Che cosa è la SA8000

La sigla SA 8000 (Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale dell’impresa (CSR – Corporate Social Responsibility). La norma in questione tocca la sfera della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, antidiscriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.

La certificazione di conformità allo standard SA8000 è riconosciuta in tutto il mondo e richiede lo sviluppo e la verifica di sistemi di gestione volti a promuovere attività lavorative socialmente accettabili. Tutto ciò è finalizzato all’ottenimento di vantaggi sia per l’organizzazione sia per tutta la catena di fornitura, con riferimento a miglioramenti nella gestione dei rischi aziendali e con le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione. L’obiettivo ultimo della certificazione è rappresentato da un miglioramento generalizzato della reputazione aziendale, il vero valore dell’impresa.

Cosa cambia con la SA8000:2014

Le principali novità di questa versione riguardano principalmente l’approccio seguito che sarà basato sulla valutazione dei rischi aziendali in materia sociale da cui deriverà la necessità di predisporre un piano di azioni in linea con il contesto aziendale.

Un’altra novità è rappresentata dalla necessità di creare un gruppo interno all’azienda formato sia dai lavoratori sia da membri della direzione, che svolga un’attività di coordinamento, monitoraggio e stimolo verso la conformità e il rispetto condiviso dei requisiti della norma attraverso un’analisi della cause e delle azioni da intraprendere per eliminarne la ripetizione.

In sostanza, con la nuova versione della SA8000 le organizzazioni che la adotteranno riusciranno ad analizzare nel migliore modo possibile la propria realtà attraverso la realizzazione e il rispetto di un sistema di procedure ad hoc integrabili a loro volta con gli altri sistemi di gestione presenti al proprio interno. 

Deadline: 30 giugno 2017 

Entro il 30 giugno 2017 dovrà avvenire il passaggio dalla versione SA8000:2008 alla nuova versione SA8000:2014. A partire dal 1 luglio 2017 tutti i certificati SA8000:2008 decadranno e perderanno di efficacia.

Contattaci relativamente a una nuova certificazione o per il passaggio alla nuova edizione

Transizione Standard SA8000:2014
Tagged on: