UNI EN ISO 22716:2008 – GMP: Buone pratiche di fabbricazione in ambito cosmetico

Che cosa è la UNI EN ISO 22716:2008

Le GMP (Good Manufacturing Practice), ovvero norme di buona fabbricazione, sono un insieme di regole, procedure e linee guida che descrivono gli aspetti qualitativi minimi necessari per la produzione, il controllo e il rilascio di un prodotto cosmetico o farmaceutico. Il loro scopo è quello di garantire che un cosmetico o farmaco venga prodotto, controllato e rilasciato in base ad un sistema di qualità certificato, al fine di minimizzare i rischi per il consumatore.

Le GMP sono costituite da numerosi capitoli e allegati specifici molti dei quali si focalizzano su alcune aree dell’impresa cosmetica e farmaceutica che potrebbero influenzare la qualità del prodotto, come la Produzione, i test di Controllo Qualità, il Magazzino e i Subcontratti.

Il Regolamento CE 1223/2009, che disciplina i requisiti di sicurezza per il consumatore, dal luglio 2013 ha aggiornato la disciplina della produzione e della vendita di prodotti cosmetici. L’articolo 8 richiede che tutti i prodotti cosmetici immessi sul mercato europeo siano conformi alle Good Manufacturing Practices (GMP) descritte nello standard UNI EN ISO 22716.
La norma UNI EN ISO 22716:2008 è il primo documento internazionale che fissa i principi per l’applicazione delle Pratiche di Buona Fabbricazione nelle aziende che producono prodotti cosmetici ed è la norma armonizzata per l’applicazione del Regolamento n. 1223/2009.

Chi richiede la certificazione UNI EN ISO 22716:2008 – Vantaggi competitivi

Le aziende che producono o confezionano cosmetici che abbiano applicato le pratiche di Buona Fabbricazione in accordo alle norme armonizzate godono della presunzione di conformità e possono pertanto far circolare liberamente i propri prodotti all’interno del mercato europeo. Il modo più semplice per dimostrare la conformità alle GMP è pertanto quello di implementare lo standard internazionale ISO 22716:2008 in quanto il Regolamento impone agli Stati membri di vigilare sul rispetto dei principi delle buone prassi.

Con l’attestazione di conformità alla norma UNI EN ISO 22716 le aziende hanno la possibilità di:

  • assicurare la conformità alle norme sulle Pratiche di Buona Fabbricazione dei prodotti cosmetici;
  • integrare una eventuale certificazione secondo la norma ISO 9001 per i Sistemi di Gestione della Qualità con un’attestazione specificatamente settoriale;
  • dare confidenza alle parti interessate (clienti, distributori, importatori, consumatori) che la produzione è effettuata in conformità alle Pratiche di Buona Fabbricazione.
Il nostro ruolo

a nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.