Standard FSC: Forest Stewardship Council – Sistema di Gestione della Catena di Custodia della Carta e del Legno

Che cosa è lo Standard FSC

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione internazionale non governativa e senza scopo di lucro il cui scopo è quello di promuovere una corretta gestione delle foreste. Tutti i prodotti contrassegnati con marchio FSC sono certificati come provenienti da foreste che rispettano i principi ed i criteri di buona gestione forestale, riconosciuti a livello internazionale.
La Catena di Custodia è il percorso seguito da materie prime, prodotti semilavorati o finiti dalla foresta fino al consumatore finale, includendo ciascuna fase di trasformazione, trasporto e stoccaggio.
La certificazione della Catena di Custodia assicura che il materiale di base  (legno, cellulosa, carta, ecc.) presente in un determinato prodotto finito proviene effettivamente da una foresta certificata, ovvero gestita in modo responsabile.

Chi richiede la certificazione FSC – Vantaggi competitivi nel possederla

Ad oggi sempre più gruppi industriali e del settore moda, o grandi catene di distribuzione, richiedono ai propri fornitori di essere in possesso di questo tipo di certificazione in modo da poter dimostrare ai propri clienti di avere una certa attenzione al rispetto dell’ambiente.
I fornitori che dispongono di questa prestigiosa certificazione acquisiscono pertanto un concreto valore competitivo sul mercato differenziandosi e facendosi trovare pronti di fronte alle richieste del cliente.

Cosa garantisce FSC

La certificazione FSC garantisce al cliente finale che tutta la catena del prodotto è garantita, ovvero che il prodotto nasce FSC e viene venduto FSC senza alterazioni. In questo percorso di organizzazione della Catena di Custodia l’azienda che ci certifica FSC riesce sempre ad ottimizzare al meglio il proprio processo produttivo con forti recuperi di produttività.

Il nostro ruolo

La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.