UNI EN ISO 50001:2011 – Sistema di Gestione dell’Energia

Che cosa è la UNI EN ISO 50001:2011

La UNI EN ISO 50001:2011 è la norma a livello mondiale che definisce in che modo una organizzazione deve strutturarsi per essere certa di avere il maggiore successo in termini di prestazioni energetiche. Questa norma è applicabile a tutte le organizzazioni indipendentemente dall’attività svolta in quanto ognuna di esse consuma, tramite la propria attività, risorse energetiche non rinnovabili.

Chi richiede la certificazione ISO 50001:2011 – Vantaggi competitivi nel possederla

La certificazione energetica nasce solo negli ultimi anni pertanto sono molti i vantaggi competitivi nel possederla in quanto pone le aziende certificate in una linea di primogenitura molto apprezzata dai clienti, soprattutto esteri, e dai grandi gruppi italiani.
I principali vantaggi derivanti dal possesso di una certificazione energetica sulla base della normativa UNI EN ISO 50001:2011 sono di tipo:

  • economico derivante dalla riduzione di consumi energetici;
  • di immagine verso i clienti, in quanto molti la richiedono nella fase di qualifica di nuovi fornitori.
Cosa garantisce UNI EN ISO 50001:2011

La ISO 50001:2011  attraverso la definizione puntuale di una analisi energetica iniziale. garantisce un valore fondamentale per le aziende ovvero la conoscenza delle proprie fonti di consumo energetico e la metodologia da utilizzare per ridurre i consumi stessi.
La riduzione degli sprechi e la creazione di una nuova consapevolezza del personale orientata al risparmio energetico sia in fase di progettazione ed acquisti, sia in fase di realizzazione del prodotto o erogazione del servizio, migliorano il business e la redditività aziendale.
Attraverso adeguati momenti e strumenti di controllo la certificazione ISO 50001:2011 permette all’azienda sia di misurare le proprie prestazioni sia di prevenire eventuali derive sui consumi agendo in tempo al fine di evitarle.

Il nostro ruolo

La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria (tra cui l’Analisi Energetica Iniziale, il Manuale del Sistema di Gestione per l’Energia, la Procedura di sistema, ecc.), Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.