UNI EN ISO 29990:2011 – Sistema di Gestione per la Qualità della Formazione non formale

Che cosa è la UNI EN ISO 29990: 2011

La UNI EN ISO 29990:2011 è una norma specifica rivolta ai fornitori di servizi per l’apprendimento nell’istruzione e nella formazione non formale, ossia quella che non crea titoli a valore legale. Si tratta della formazione organizzata al di fuori delle attività riconosciute quali l’istruzione primaria, secondaria o di livello superiore.
La UNI EN ISO 29990:2011 è la prima norma specifica per questo settore ed è stata adottata dall’UNI come norma nazionale a partire dal maggio 2011.

Gli aspetti fondamentali di questa norma sono principalmente due:

  • l’obiettivo è il cliente e non il contenuto della formazione, a partire dalla definizione dei bisogni fino alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi concordati;
  • si richiedono requisiti di base (non best practice). Non si tratta dunque di una linea guida e non contiene indicazioni per l’applicazione, ma al contrario è un documento che, contenendo requisiti verificabili, può essere inserito all’interno dei contratti e/o utilizzato nell’attività di certificazione e qualifica.

Questo strumento normativo può essere utilizzato anche livello di accreditamento regionale: alcune Regioni hanno già avviato gli studi per l’iter conoscitivo / applicativo.

 Chi richiede la certificazione ISO 29990: 2011 – Vantaggi competitivi nel possederla

La UNI EN ISO 29990:2011 è la prima norma specifica per il settore formativo è rivolta a:

  • enti pubblici o privati che si occupano di formazione professionale, formazione aziendale e intraziendale (sia diretta sia attraverso fornitori esterni) e apprendimento continuo (life long);
  • agenzie formative nate in seno agli istituti di istruzione secondaria.

La norma si applica, per la parte dedicata al servizio collegato all’apprendimento, anche nel caso in cui il fornitore del servizio sia parte di un’organizzazione più ampia che svolge altre attività.

La certificazione del processo formativo ha un duplice obiettivo:

  • da una parte spinge per integrare i servizi formativi con gli strumenti innovativi proposti dalla norma in modo da ottenere migliori meccanismi di pianificazione della gestione e un’analisi delle attività attenta alle esigenze delle parti interessate;
  • dall’altra vuole cercare di rispondere con la maggiore professionalità ed efficienza possibile alle richieste della clientela.
Cosa garantisce la  ISO 29990: 2011

La norma è impostata in due parti essenziali:

  • requisiti necessari per il servizio formativo;
  • requisiti necessari al sistema di gestione per la qualità da implementare.

Tra i requisiti più innovativi richiesti dalla norma rientrano:

  • puntuale determinazione dei bisogni;
  • relazione con tutte le parti interessate (ruoli, responsabilità, attese);
  • valutazione dei risultati del processo;
  • competenza del fornitore del servizio di formazione;
  • gestione delle risorse umane;
  • gestione finanziaria;
  • sistema di identificazione, valutazione e gestione del rischio.

La norma include anche una serie di allegati di natura informativa (linee guida, non cogenti dunque non certificabili):

  • contenuto del business plan;
  • informazioni richieste per il riesame del sistema di gestione;
  • azioni preventive e correttive;
  • esempi di competenze fondamentali per il fornitore di servizi di formazione.

I vantaggi dell’implementazione di un sistema di gestione secondo la UNI ENISO 29990:2011 sono così sintetizzabili:

  • costituire un modello organizzativo verificabile, certificabile e comunicabile;
  • incrementare la comparabilità e la trasparenza dei servizi di formazione;
  • incoraggiare il focus sul discente e sui risultati del processo;
  • individuare e tutelare i bisogni (espliciti, impliciti, latenti) di tutte le parti interessate;
  • ottimizzare il processo di business migliorando l’efficacia organizzativa.
 Il nostro ruolo

La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.