UNI EN ISO 37001:2016 – Sistema di Gestione Anticorruzione

Che cosa è la UNI EN ISO 37001:2016

La norma UNI EN ISO 37001:2016 individua lo standard internazionale sviluppato allo scopo di supportare le imprese nell’adozione di un sistema di gestione orientato ad affrontare e prevenire possibili casi di corruzione e a promuovere una cultura d’impresa etica.
La crescente consapevolezza dei danni causati dalla corruzione ha sollecitato la definizione, a livello internazionale e nazionale, di strategie ed azioni tese a ridurne il rischio e gli impatti, anche tenendo conto dell’utilità, a fronte della globalizzazione del crimine, di disporre di uno strumento normativo transnazionale di contrasto alla corruzione.
Questo nuovo standard contribuisce a definire le modalità in base alle quali le organizzazioni potranno dichiararsi compliance rispetto alla prevenzione del fenomeno corruttivo, ovvero di avere adottato misure di prevenzione ragionevoli e proporzionali al rischio di incorrere nella corruzione.

Vantaggi competitivi

L’adozione di un sistema di gestione conforme alla UNI ENISO 37001:2016 dovrebbe incrementare l’efficacia degli strumenti di contrasto al fenomeno corruttivo ben integrandosi con i sistemi aziendali fra i quali anche il Mod. 231. 
La ISO 37001:2016 può quindi essere un supporto per le organizzazioni tenute ad adempiere agli obblighi legislativi in materia di anticorruzione, ma anche un’opportunità per tutte le aziende interessate a gestire e a ridurre il proprio livello di rischio corruzione.

Questa norma è il primo standard internazionale per Sistema di Gestione disegnato appositamente per aiutare le organizzazioni a combattere il rischio corruzione, sia all’interno delle proprie operazioni, sia lungo l’intera catena del valore, sia, infine, a livello globale.
L’ottenimento di questa certificazione e il rispetto dei suoi principi aiuterà tutte le organizzazioni a prevenire, individuare ed affrontare i possibili casi di corruzione, a prescindere dalla provenienza di tale rischio, se da o per conto di un’organizzazione o dei suoi dipendenti o ancora dei soci in affari. Tutto ciò grazie all’utilizzo di una serie di verifiche e controlli appositi che presuppongono e utilizzano documenti di orientamento e supporto.

Il nostro ruolo

La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.